Biscotti

mercoledì 4 maggio 2022

La scomparsa di Luca Boschi


fonte immagine
Il 3 maggio 2022, dopo una lunga malattia, ci ha lasciati a 66 anni Luca Boschi.
Collaboratore di svariate case editrici, "bloggatore", saggista (articoli, redazionali, libri), direttore di manifestazioni legate al fumetto, insegnante alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, sceneggiatore di storie Disney ed in passato autore di storie con personaggi suoi, da lui scritte e disegnate.
Nonché persona estremamente disponibile e garbata, oltre che un grande esperto di fumetto, e chissà tutto il lavoro che gli ci era voluto per acquisire delle conoscenze enciclopediche, in particolare del mondo Disney e dell'animazione americana anni 40-50. Come sa chi acquistava le collane da lui curate, la parte redazionale da sola valeva l'acquisto dell'albo.
Avevo avuto il piacere di conoscerlo di persona, e poi di proseguire per lungo tempo le conversazioni per posta elettronica, ma non sapevo che stesse male. Avevo seguito sino all'ultimo il suo blog, dove qualche tempo fa aveva raccontato di giornate di lavoro intensissimo (lavorava a più collane da edicola, oltre alla Disney era già la seconda volta che si occupava di Braccio di Ferro), dove non rimaneva quasi il tempo di fare altro.
Alcuni ricordi: AfNews1, AfNews2; Nicola Pesce Editore; Fumettologica; Lo Spazio Bianco; Meganerd.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog