Biscotti

venerdì 28 febbraio 2020

La situazione di Svizzera e Capodistria


Possibile ritorno della Televisione Svizzera? Secondo questo articolo, anche dopo lo spegnimento dei ripetitori elvetici avvenuto poco tempo fa, potrebbero essere riaccesi un paio di ripetitori per far arrivare il segnale fino in Francia. Questo per la Tv Svizzera in francese. E per quella italiana? "Valuteremo; è un peccato che il nostro segnale non possa andare oltreconfine".
Una selezione di programmi d'archivio della TSI andava in onda in Italia sul LCN 82, denominato SVI82-Svizzera Italiana, ma dopo qualche mese è stato rimpiazzato da altro canale, ed i programmi svizzeri sono finiti (con delle fasce un pò meno ampie) su TeleCampione, LCN 75. L'ultima novità, stavolta non nazionale ma lombarda, è l'arrivo dei programmi elvetici sulla storica Telereporter (LCN 13), passata di recente dalla famiglia Baronio a Publirose, ossia chi gestiva i programmi svizzeri: dal 1° marzo i programmi svizzeri approderanno sulla tv di Milano ex di Rho. Non ancora specificato quali. Per la diretta di Telereporter cliccare qui.
Problemi invece per Tele e Radio Capodistria: la radio rischia di vedersi sottratta la storica frequenza dei 103.1 Mhz da Monte Nanos, che serve Istria, parte di Slovenia, Friuli-Venezia Giulia e parte del Veneto (e mi pare di ricordare che anni fa fosse stata spenta la frequenza in onde medie da Monte Nanos, 1170 Khz, che era stata poi riaccesa); la situazione viene spiegata dal direttore Antonio Rocco in questo articolo; in pratica la frequenza passerebbe ad altra radio senza una reale necessità.
Radio Capodistria ha anche perso la diffusione via satellite, assieme a Tele Capodistria, il 9 novembre 2019, per l'indisponibilità di risorse finanziarie. Le due emittenti hanno poi riguadagnato un posto sul satellite, ma su Eutelsat 16 gradi est. Ovverosia, in Italia per riceverle bisognerà mettere una parabola apposita, oppure farsi un "dual feed", o più verosimilmente un "triplo feed", visto che in italia si seguono i 13 gradi est di Eutelsat Hotbird e semmai anche i 19,2 gradi est di Astra, vedi in proposito questo articolo.
Nel frattempo Tele e Radio Capodistria hanno guadagnato la ritrasmissione via cavo in Croazia. In Italia la tv via cavo esiste solo a Siena; non sarebbe male sperimentarla anche altrove, visto che oramai si stanno costruendo le reti cablate, per esempio quella di Lepida (ulteriori spiegazioni qui).
A questo punto, scomparsa nel giugno 2001 TeleMonteCarlo (resta RadioMonteCarlo, acquistata di recente da Mediaset), rimane San Marino Rtv, che a maggio dovrà spegnere il suo Uhf 51 ... tutti i particolari in questo articolo.
Per vedere il possibile in rete, ecco i collegamenti: Tele Capodistria sito -
Tele CapodistriaRadio Capodistria Radio Capodistria sito - Tv Svizzera.it
--------------------------------------
L'albo ZeroZeroAmici n.1 si trova in fumetteria, oppure alle mostre-mercato, bancone di "Fumo di China", oppure direttamente dall'editore. Il prezzo dell’albo è pari a quello che aveva un T.N.T. Gold prima dell’aumento di prezzo, ossia 5 euro (4,25, per adesso, da Alessandro Libreria e Fumetto-online).
Scheda su ZeroZeroAmici nel nuovo sito di “Fumo di China“.
ZeroZeroAmici 
è reperibile alla Borsa del Fumetto a Milano in via Lecco 16; da Alessandro Libreria, in via del Borgo di San Pietro 140, Bologna (se non è esposto chiedetelo; qui come arrivare; l’albo oltre che in negozio si trova anche su Fumetto-Online e su Ebay), temporaneamente con lo sconto a 4 euro e 25,  nonché da  Gadgetsefumetti a Capaccio Scalo (Salerno) in via Italia 61.

ZeroZeroAmici è reperibile anche in rete su Hovistocose (con lo sconto a 4,25 €),  BestComics e CatalogoFumetti, ed è comunque ordinabile in fumetteria, come Star ShopEta Beta, a Forlì in via Palazzola 43/A e Planet Comics ad Arona (Novara), in via Don Minzoni 1. 
L’alboCome acquistare. Anacanapana scaricabile su Facebook TwitterIron Skull.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi

Archivio blog