Biscotti

giovedì 3 maggio 2012

Le musiche del televideo+Wichita Lineman


Super Wichita
Visto che poco tempo fa c'è chi è arrivato a codesto blog digitando in un motore di ricerca "brani televideo pagine dimostrative" e "televideo brani musicali pagine dimostrative" dedichiamo un pò di tempo all'argomento: da http://it.narkive.com/2007/1/5/6236909-le-musiche-del-monoscopio.html : "Negli anni ottanta, la Rai trasmetteva di mattina le pagine dimostrative del Televideo, vi ricordate?".
Si trattava di una scelta piuttosto raffinata di musiche strumentali che per ore accompagnavano la trasmissione, versioni orchestrali di brani più o meno noti così come brani originali. Ad esempio c'era una bella versione del brano "Wichita Lineman", opera di Johnny Harris e qui sopra proposta. Ma torniamo all'intervento di prima:
"Riguardo alla musica di sottofondo del Televideo, ho un elenco parziale dei brani trasmessi, tutti strumentali. Fino al 1986, tra questi c'erano:

1. La primavera (Vivaldi) 2. Alfie (versione jazz) 3. Love for sale (jazz) 4. Concerto di Varsavia (orchestra Ray Conniff) 5. (un brano dei Rondò Veneziano) 6. Moon love (orch. Ray Conniff) 7. Tema della "Patetica" (Ciaikovski) 8. Don't get around much anymore (swing) 9. Sottofondo Meteo 2 (primi anni '80) 10. The midnight tango (Herb Alpert) 11.Cantando con le lacrime agli occhi (orch.) 12. Tuxedo junction (swing) 13. Tema da "Orfeo Negro" (jazz) più una decina di brani dei quali non conosco il titolo né l'autore; sono brani di musica classica, jazz, flamenco, sigle radiofoniche...

Queste musiche sono state sostituite da altre; ecco l'elenco...
incompleto dei brani trasmessi fino al 1991:

1. Toccata e fuga in re minore di Bach (versione jazz) 2. Smoke gets in your eyes (versione orchestrale) 3. Les Enfants du Pirée (orch.) 4. Rosso veneziano (Rondò Veneziano) 5. Tubolar bells (altra orch.) 6. Swanee river (orch.) 7.Wave (versione orchestrale di una canzone di Jobim) 8. (un brano di E. Deodato) 9: All by my self (orch.) 10. Amazing grace (orch.) 11. Moonlight serenade (Eumir Deodato) 12. La mia canzone per Maria (orch.) 13. Rhapsody in blue (orch. Ekseption) 14.'Na sera 'e maggio (versione discomusic) 15. Aria (vers. orch. di una canzone di Baldan Bembo) 16. Cry baby cry (versione orchestrale di un brano dei Beatles) 17. Wichita Lineman (orch.) più una ventina di brani dei quali non so il titolo né l'esecutore".
-------------------------------
Partendo da questa lista abbiamo ricostruito in tre un paio di scalette:



Nella prima tornata di brani troviamo:
? - La Primavera (Vivaldi)
Peter Herbolzheimer Orchestra - Thing ain't what they used to be   video
Palmino Pia - Corail Samba
Bill Evans? - Alfie   video
Ray Conniff - Moon Love (Quinta Sinfonia di Tchaikovsky)   video
Palmino Pia - Crazily Sailing   video
Joe Pass ed Herb Ellis - Love for sale   video
? - ?
Palmino Pia - Apricot Days   video
? - Malagueña
? - ?
? - Espana (Emmanuel Chabrier)
Ray Conniff - Concerto di Varsavia   video
Rodolfo Grieco - Vivaldiana   video
? - (ragtime)
? - ?
? - Tema della "Patetica" (Ciaikovski)
Peter Herbolzheimer Orchestra - Don't get around much anymore
Luigi Tonet - Electric Skies   video
Herb Alpert - The midnight tango   video
? - Cantando con le lacrime agli occhi
? - ?
Peter Herbolzheimer Orchestra - Tuxedo Junction  
? - ?
? - ?
Joe Pass ed Herb Ellis - Samba de Orfeu   video
nonché, in ordine sparso, "Also Spracht Zarathustra" video e "Piña Colada" video di Eumir Deodato.


Nella seconda tornata troviamo:
Spyro Gyra - Oasis   video
Bebu Silvetti - Contigo (extended version)   video
Norman Candler - Amazing Grace   video
Eumir Deodato - Moonlight Serenade   video
Il Guardiano del faro - Male d'amore   video
John Williams - The Swagman  video
Tito Puente - Batuka   video
John Williams - Sheep may safely graze  video
Gil Ventura - Le vent de l'amour   video
Lester Freeman - Risoluzione   video
Bob James - Fly away   video

Attilio "Anthony" Donadio - La mia canzone per Maria   video
Love Unlimited Orchestra - Makin' Believe That It's You   video
Giancarlo Chiaramello - Munasterio 'e Santa Chiara   video
Mezzoforte - Fusion Blues   video
Ekseption - Rapsodhy in blue   video
Giancarlo Chiaramello - 'Na sera 'e maggio   video
Earl Klugh - Spanish Night   video
Tony Valor Sounds Orchestra - Just Holding Hands   video
Bembo's Orchestra - Aria
Ramsey Lewis -  Cry baby cry   video
Johnny Harris - Wichita Lineman   video
Earl Klugh - Acoustic Lady part I & II   video
Bob James - Westchester Lady   video
Richard Hayman -  Theme from the Exorcist (Tubular Bells)   video
Manuel & the music of the mountains - Wave   video
? - Alexander’s Ragtime
Eumir Deodato - Speak Low   video
Stanley Turrentine - All by myself   video
Ralph McDonald - Jam on the groove   video
Ray Bryant - Hey Jude   video
Herb Alpert - Angelina   video
Salsoul Orchestra - Tangerine   video
Waldo De Los Rios - Sinfonia dal Nuovo Mondo   video
Maurice Larcange - La Bohème
Will Glahé - Somewhere over the rainbow   video
Billy Vaughn - Only Yesterday   video
The Cabildos - Slide Dance   video
John Klemmer - Forest Child   video
Sky - Toccata   video
? -  Acquarello napoletano
Mantovani - Smoke gets in your eyes   video
Bert Kaempfert - Prisoner of love
Mantovani - Never on Sunday   video
Rondò Veneziano - Rosso Veneziano   video


Vi è anche una tornata separata di brani, tre suonati alla tastiera elettronica  (brano uno; brano due),
un quarto con un sassofono romantico con voce femminile, ossia (appena scoperto, NdR) "Maona Loa" di Carlo Chiesa (video) ed un quinto di cui non conosco il contenuto.
Il lettore Vladimiro segnala
“Claire de lune” di Debussy e “Pavane pour une enfant defunt” di Maurice Ravel, versioni orchestrali, oltre ad “Autumn in New York” e “Bewhitched” di Ray Conniff.
Naturalmente se vi piacciono i brani potete considerare la possibilità di acquistarli.
-------------
Si ringraziano i lettori Gianluca e Pietro per i brani "Just holding hands", "Forest Child", "Aria", "Risoluzione", "Batuka", "Prisoner of love", "Munasterio 'e Santa Chiara", "'Na sera 'e maggio", "La Bohème", "Fusion blues", "Love for sale", "Spanish night" , "Male d'amore", "Thing ain't what they used to be" , "Tubular Bells", "Slide Dance" ed altri contributi.
--------------------------------------------------------------
Tele Capodistria: Palinsesto settimanale ; trasmissione via internet.

151 commenti:

  1. Salve, ho anch'io qualche titolo tra cui la versione discomusic del brano " 'Na sera 'e maggio" di Giancarlo Chiaramello, "Aria" dei Bembo's Orchestra e altri... Si potrebbero confrontare le due liste...

    RispondiElimina
  2. Salve, la versione orchestrale di "All by myself" dovrebbe essere di Stanley Turrentine; poi se non ricordo male c'era anche una versione orchestrale di "Hey Jude" credo di Franck Pourcel...

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per le preziose informazioni :-) ... purtroppo sono tutti brani non presenti su youtube, tranne "Hey Jude": buona versione senz'altro, ma quella trasmessa durante le pagine dimostrative del televideo (e che precedeva "Angelina" di Herb Alpert) non era quella del maestro Franck Pourcel.
    Di altri brani non saprei proprio il (ri)esecutore quali "Tubular Bells", "Le vent de l'amour" (originale Jean Pierre Posit), "Munaster'e Santa Chiara (a meno che non sia ancora Giancarlo Chiaramello), "Over the rainbow" (versione non irresistibile), e di altri bei brani ancora non ho nemmeno il titolo ...

    RispondiElimina
  4. Altro brano presente era una riuscita versione di J. S. Bach: Cantata Nº 208,'Sheep May Safely Graze', anche qui non saprei ad opera di chi (ricordo che seguiva un brano per sassofono che sembrava quello di Gil Ventura).

    RispondiElimina
  5. Grazie a lei per avermi ricordato belle canzoni che avevo rimosso :-) Comunque confermo che il brano "Munasterio 'e Santa Chiara" è di Giancarlo Chiaramello. Di quella selezione che comincia con "La mia canzone per Maria", oltre ai brani da lei citati, ho altri titoli e cioè "Fusion blues" dei Mezzoforte, "Spanish night" di Earl Klugh, "Just holding hands" di Tony Valor Sounds Orchestra, "Aria" di Bembo's Orchestra... Ricordo poi che un'altra selezione musicale terminava con un brano che penso sia di Eumir Deodato o comunque simile ai suoi... Per caso sa qual'era?

    RispondiElimina
  6. Ringrazio nuovamente per avermi consentito di rintracciare alcuni brani di quella raffinata selezione musicale che la Rai proponeva anni addietro, ed è veramente ingiusto che queste e svariate altre musiche strumentali siano relegate in una nicchia del mercato. E' un pò difficile conoscere tutta la musica in circolazione ma mano a mano si possono ampliare le proprie conoscenze; sulla prima tornata di musiche, ed anche sulla restante parte della seconda per adesso posso purtroppo dire ben poco (se non che l'indicazione "Moon Love" per Ray Conniff dev'essere errata, forse intende "Moon River"). Provvederò ad ampliare la lista quanto prima; devo citarla per nome (che conosco) o rimando alla dizione "anonimo"?

    RispondiElimina
  7. Non c'è problema, uso la dizione anonimo solo perché non ho nessun account Google o altri... Quella selezione me la ricordo perché l'avevo registrata a suo tempo, se non sbaglio l'ordine dei brani era: La mia canzone per Maria, Makin' believe that it's you, Munasterio 'e Santa Chiara, Fusion blues, Rhapsody in blue, 'Na sera 'e maggio, Spanish night, Just holding hands e poi c'erano alcuni brani che non ricordo (tra questi "Contigo" di Silvetti)... se lei se li ricorda mi piacerebbe saperli. La selezione si chiudeva con Aria, Cry baby cry, Wichita lineman e Acoustic lady 1 & 2. Delle altre selezioni mi ricordo bene soltanto i brani di apertura, cioè Oasis (Spyro Gyra), Toccata (Sky), Westchester lady (Bob James) più qualcuno qua e là... Se lei ricorda l'ordine anche approssimativo dei brani (come per esempio "Angelina" che mi ha detto che seguiva "Hey Jude") mi farebbe piacere saperlo. Grazie mille :-)

    RispondiElimina
  8. Ho inserito i brani nel loro ordine, saltando però quelli di cui non ho i dati completi (ai titoli, a proposito, vanno aggiunti "La Bohéme", brano di C.Aznavour, per fisarmonica - il che farebbe pensare ad André Verchuren che ha rieseguito il brano ma che però non è su YT, che veniva subito dopo i Waldo de Los Rios ed era seguito da "La Bohème" e "Only Yesterday" ; dopo "Toccata" ed un brano che non ricordo veniva "Smoke in the eyes").
    La per ora ignota versione per pianoforte di "Hey Jude" si trova tra "Angelina" e "Speak low".
    Dopo "Moonlight serenade" si trovano 7 brani su cui non ho dati eccetto il citato "Sheep may safely graze", seguito da una versione per sassofono di "Le vent de l'amour".

    RispondiElimina
  9. Grazie di nuovo... Ho provato a fare una ricerca, per quanto riguarda "La Bohème" ho trovato 2 versioni non presenti su Youtube ma ascoltabili in anteprima dai rispettivi album dei loro interpreti su Universalmusic; una è, come diceva lei, di André Verchuren dall'album "Hitbox" (ultima traccia) e l'altra è di Maurice Larcange dall'album "Joue aznavour et trenet" (prima traccia). Di "Hey Jude" ho trovato 2 versioni su YT che non mi sembrano quelle della selezione, una di James Last e l'altra di Frank Chacksfield, così come di "Le vent de l'amour" di Fausto Papetti e di Gil Ventura (non presente su YT); lo stesso per "Smoke gets in your eyes"... una sempre di Papetti e l'altra di Pino Calvi. Invece "All by myself" di Stanley Turrentine mi sembra proprio quella ed è ascoltabile in anteprima dall'album "Everybody come out" su Amazon (traccia 6). Quindi il brano "Contigo" di Bebu Silvetti stava tra "Oasis" e "Amazing grace"? E tra "Just holding hands" e "Aria" non si sa nulla?

    RispondiElimina
  10. Ed era Maurice Larcange, grazie :-) Di "Hey Jude" il sito secondhandsongs.com segna 145 versioni (136 per "Smoke gets in your eyes" e 397 per "Over the rainbow"), ma ce ne sono altre ancora; in ogni caso non ho trovato la versione giusta (era per pianoforte ma non è nemmeno quella di Richard Clayderman). "All by myself" di Stanley Turrentine l'ho ascoltato all' http://www.deezer.com/track/2652115 ma non mi ricorda nulla.
    Si, "Oasis" e "Contigo" (due capolavori) sono appaiati, ma pure "Just holding hands" e "Aria". Comunque, qualora trovassi nuovi brani li aggiungerei alla lista, ci sono ancora paracchi brani ignoti; per esempio, c'era un brano piuttosto lento e cupo, fatto di rintocchi, a cui seguiva un brano molto romantico nel quale si alternavano un sassofono e una voce femminile sussurrante.

    RispondiElimina
  11. Altro brano di cui ho trovato una versione quello citato da lei "Sheep may safely graze" interpretato da Wendy Carlos e ascoltabile su Allmusic in anteprima dall'album Switched-On Bach II (traccia n. 6)... poi ho trovato 3 versioni del brano "Wave" di Jobim, tutte su Youtube; una di Claude Denjean, un'altra di Stanley Black e una di McCoy Tyner. Sulla versione per sassofono di "Le vent de l'amour" escludendo quella di Papetti potrebbe essere quella di Gil Ventura... Ma quindi nella selezione che comincia con "La mia canzone per Maria" mancano ancora molti brani?

    RispondiElimina
  12. No, la versione del brano di Bach non è quella, era un arrangiamento più moderno ... è vero, c'era anche "Wawe" (81 versioni su secondhandsong, ma altre ce ne sono), e si trovava dopo "Tubular Bells" (preceduto da "Westchester Lady"), seguita da un brano di musica jazz e poi da "Speak Low". Esiste un sito dove ascoltare la versione di Gil Ventura de "Le vent de l'amour"?
    Tra "La mia canzone per Maria" e "Acoustic Lady" a questo punto ci sono tutte, ne mancano 7 (tra cui "Sheep may safely graze" e "Le vent de l'amour") tra "Moonlight serenade" ed il brano di Attilio Donadio, più altre da altre parti (che non ci fosse pure qualcosa di Luigi Tonet ...).

    RispondiElimina
  13. Purtroppo ho provato a cercare un sito dove poter ascoltare anche pochi secondi "Le vent de l'amour" di Gil Ventura ma non ho trovato nulla... Di Luigi Tonet mi ricordo la sigla del Meteo 2 "Electric Skies" che faceva parte però della prima tornata di brani, in cui se non mi sbaglio c'era anche "Concerto de Aranjuez" di Johnny Pearson e "Concerto di Varsavia" di Giovanni Fenati più un brano di Giancarlo Chiaramello... La seconda tornata di brani era suddivisa in 3 o 4 selezioni musicali o era una selezione unica? Perché io mi ricordo vagamente che i brani di apertura fossero appunto il brano di Anthony Donadio, "Westchester lady", "Oasis" e "Toccata"...

    RispondiElimina
  14. Si, "Electric Skies" l'avevo già rintracciato anche io, mi chiedevo se nella seconda tornata ci fosse qualcosa ... per quanto riguarda il "Concerto di Varsavia" devo concordare con la lista che ho riportato sopra ed attribuirlo a Ray Conniff.
    Per quanto riguarda la seconda tornata, in effetti il brano precedente Attilio Donadio veniva sfumato, poi partiva un nuovo blocco sino ad Earl Klugh (secondo brano). Su altri blocchi sono più incerto.

    RispondiElimina
  15. Ascoltando da Youtube "Sequenza Televideo RAI (19/07/1986)" in quei pochi secondi in cui non si sente molto bene mi sembra di riconoscere "Concerto de Aranjuez" (Pearson) , "Concerto di Varsavia" che pare di Giovanni Fenati e "I te vurria vasà" di Giancarlo Chiaramello... La cosa certa della seconda tornata di brani è che "Acoustic lady 1 & 2" veniva sempre sfumata intorno al min. 5:40... me lo ricordo perché l'avevo registrata. Poi mi ricordo anche un altro brano di un altro blocco che non conosco e che veniva sempre sfumato intorno allo stesso punto e che sembra fosse di Eumir Deodato o che somiglia molto ai suoi brani... In apertura delle pagine dimostrative il primo brano era sempre uno di quei 4 ma per dirlo con certezza bisognerebbe avere qualche registrazione rimasta in cassetta, io purtroppo non ce l'ho più. Lei non ha registrazioni o conosce qualcuno che ne ha? Sarebbe la risposta a (quasi) tutti i dubbi...

    RispondiElimina
  16. Ho degli appunti su carta ed un ricordo abbastanza nitido per la maggior parte dei brani. Quel video purtroppo è composto di frammenti rovinatissimi, personalmente riconosco solo il "Concerto di Aranjuez", gli altri brani, magari pure interessanti, non li riconosco. Per il "Concerto di Varsavia" mi ricordo bene (per averla ascoltata) che la versione era quella di Ray Conniff; mi pare nella prima tornata ci fosse anche "Also Spracht Zarathustra" di Eumir Deodato.
    Video interessanti in merito:
    https://www.youtube.com/watch?v=8ZYDwAD-jJs
    Presenti Franck Pourcel "Begin the beguine" ed un frammento del "'Na sera 'e maggio" di G.Chiaramello.
    https://www.youtube.com/watch?v=Fi0PrZtYsak
    Presente Eumir Deodato "Also Spracht Zarathustra".
    https://www.youtube.com/watch?v=8HAkofDctMk
    Presente Franck Pourcel "Charlie".

    RispondiElimina
  17. Grazie, video molto interessanti che avevo visionato tempo fa in cui ricordo bene "Also Spracht Zarathustra" di Deodato che la trasmettevano probabilmente come dice lei nella prima tornata... Presenti anche la "Toy Symphony" di Haydn eseguita da Waldo de los Rios e un brano di Pino Calvi. Proseguendo nella ricerca ho trovato su YT altre 2 versioni di "Sheep may safely graze", una di Laurindo Almeida e l'altra di Liona Boyd; di "Tubular bells" esiste una versione di Gianni Oddi dall'album "Grandi Temi Da Grandi Film" ma non si trova, poi altre versioni sono di Orchestra Roy Collins (su YT "L'esorcista") e un'altra di Peter Hamilton Orchestra (su Amazon). Di "Swanee river" c'è una versione di Tommy Dorsey mentre di "Les enfants du pirée" 2 versioni, una di Armando Sciascia Orchestra (amazon) e l'altra di Dorsey Dodd (non trovata). Speriamo di ampliare sempre di più la lista titoli dei brani.

    RispondiElimina
  18. Purtroppo solo i Waldo de los Rios erano gusti (la versione di Gianni Oddi non la trovo neanche io); Peter Hamilton sentito all' http://www.deezer.com/track/39176731 ma non quella, mentre se la versione di Armando Sciascia è questa, https://www.youtube.com/watch?v=tUgZIqzfc4c, anche qui non è quella del Televideo.
    Comunque so per esperienza che ricerche come queste durano anche a lungo e senza magari approdare ai risultati, anche per altri brani celeberrimi (non del Televideo) come "Laura" o "Temptation" non si riesce a trovare traccia di determinate "cover" di altissima qualità; figuriamoci per "Over the Rainbow" rieseguito centinaia di volte (ne ho già sentite alcune).
    Una curiosità: il brano "'Na sera 'e maggio" versione G.Chiaramello è stato anche la sigla di un notiziario della Radio Vaticana intitolato "Settevoci".

    RispondiElimina
  19. In effetti anche io sto cercando da parecchio tempo una versione inglese di "Hymne a l'amour" (if you love me) in stile disco che ho registrato su una cassetta senza risultati... Quindi ricapitolando, l'ordine dei brani delle selezioni era: Oasis, Contigo, All by myself, Amazing grace, Moonlight serenade, 7 brani tra cui "Sheep may safely graze" e "Le vent de l'amour", poi Westchester lady, Tubular bells, Swanee river, Wave, Speak low, Hey Jude, Angelina, Tangerine, sinfonia nuovo mondo, la boheme, only yesterday e poi Toccata, smoke gets in your eyes, les enfants du piree, rosso veneziano e poi mancano alcuni brani... anche dopo only yesterday e le vent de l'amour? E in mezzo manca qualcosa?

    RispondiElimina
  20. No, l'ordine è: Oasis - Contigo - Amazing Grace - ? - ? - ? - Sheep may safely graze - Le vent de l'amour - ? - ?; e poi: La mia canzone per Maria - Makin' believe that's it's you - Munasterio 'e Santa Chiara - Fusion Blues - Rapsodia in blu - 'Na sera 'e maggio - Spanish Night - Just holding hands - Aria - Cry baby cry - Wichita Lineman - Acoustic Lady part I e II; e poi ho segnato: Westchester Lady - Tubular Bells - Wave - ? - Speak low - Hey Jude - Angelina - Tangerine - Sinfonia dal Nuovo Mondo - La Bohème - Over the rainbow - Only yesterday - ? - ? - Toccata - ? - Smoke in the eyes - ? - ? - Rosso Veneziano; poi, staccato, ho un ? - ? - ? - ?, e gli ultimi due erano il brano cupo e quello romantico che citavo più sopra. "All by myself" e "Swanee River" non saprei proprio dove metterli, in effetti può darsi che all'epoca mi siano sfuggiti.

    RispondiElimina
  21. Ok, anche moonlight serenade e les enfants du piree sono in dubbio.... ma nella prima tornata per caso c'era anche "Isn't she lovely" di Stevie Wonder?

    RispondiElimina
  22. No, ho dimenticato di inserire i due brani, chiedo venia, riscrivo: Oasis - Contigo - Amazing Grace - Moonlight Serenade - ? - ? - ? - Sheep may safely graze - Le vent de l'amour - ? - ?; e poi: La mia canzone per Maria - Makin' believe that's it's you - Munasterio 'e Santa Chiara - Fusion Blues - Rapsodia in blu - 'Na sera 'e maggio - Spanish Night - Just holding hands - Aria - Cry baby cry - Wichita Lineman - Acoustic Lady part I e II; e poi ho segnato: Westchester Lady - Tubular Bells - Wave - ? - Speak low - Hey Jude - Angelina - Tangerine - Sinfonia dal Nuovo Mondo - La Bohème - Over the rainbow - Only yesterday - ? - ? - Toccata - ? - Smoke in the eyes - ? - Les enfants du Pirée - Rosso Veneziano.
    Sulla prima tornata non ho appunti purtroppo, l'ho ascoltata a suo tempo, e non saprei dire se vi fosse o no quel brano.

    RispondiElimina
  23. Riguardo alla sequenza isolata di quattro brani ignoti che citavo prima, il primo si può ascoltare all'
    https://www.youtube.com/watch?v=1gMisnb43oQ
    mentre il secondo si può ascoltare all'
    https://www.youtube.com/watch?v=J6n4u9mG6ek
    brani che fanno venire in mente Luigi Tonet ma non so cosa siano di preciso.

    RispondiElimina
  24. Li avevo ascoltati anch'io e in effetti me li ricordavo nei monoscopi che trasmettevano la mattina... Ma quindi spesso venivano usate per i monoscopi le stesse musiche delle pagine dimostrative del televideo?

    RispondiElimina
  25. Onestamente non lo so, può darsi, comunque in entrambi i casi tutti i brani saranno stati scelti da un archivio interno alla Rai.
    Un esempio di musica del monoscopio:
    https://www.youtube.com/watch?v=01IGFPJfCYk

    RispondiElimina
  26. Comunque grazie mille per l'ordine esatto dei brani che sicuramente sarà affidabile al 100%... :-). Di Gianni Oddi ho trovato su YT "Ultimo Tango A Parigi" dallo stesso album di "Tubular bells"; potrebbe essere lo stesso stile musicale usato per il brano che cerchiamo... Si ricorda se era per sax?

    RispondiElimina
  27. No, non era per sassofono, era un pianoforte accompagnato da una orchestra, stile diverso da quello del brano di Oddi a quell'indirizzo.

    RispondiElimina
  28. Per pianoforte ho trovato una corrispondenza che porta a Franco Cassano da un album del 1974 "Simpaticissimo" in cui, oltre a "Tubular bells", c'è anche "Smoke Gets In Your Eyes" e in un altro album ("Metti Una Sera In Musica") ho trovato anche "Over the rainbow" (trovata su YT anche una versione per sax di Gil Ventura)... Si ricorda in che stile erano "Smoke gets in your eyes" , "Over the rainbow" e già che ci siamo anche "Wave", "Sheep may safely graze" e "Les enfants du Pirée"? Grazie per le preziose informazioni.

    RispondiElimina
  29. Ho sentito un brano di Franco Cassano su YT e potrebbe anche essere. "Wawe" era una normale orchestra con archi e trombe, arrangiamento leggero ..."Sheep may safely graze" e "Les enfants du Pirée" non sembravano neanche riarrangiate, mentre "Over the rainbow" era in una versione bruttarella, in cui il tema principale doveva essere interpretato da una fisarmonica ... riguardo a "Smoke gets in your eyes" finora non riesco a ricordarla ( e neppure i brani precedente e seguente).

    RispondiElimina
  30. Quindi "Sheep may safely graze" e "Les enfants du Pirée" somigliano all'originale... Per "Over the rainbow" ho trovato una versione (non ascoltabile) per clarinetto di Henghel Gualdi, famoso il suo pezzo "Jazz band" (90° minuto)...

    RispondiElimina
  31. Scusate se aggiungo un brano a quelli che avete messo voi... "Moon Love" è in realtà la Sinfonia n. 5 di Ciaikovski orch. Ray Conniff e la si può ascoltare qui
    http://www.youtube.com/watch?v=ndR_7s7UbM4
    L'aveva proposta Glenn Miller con il titolo "Moon Love". Vi ringrazio tanto. Pietro

    RispondiElimina
  32. Riguardo ad Henghel Gualdi sarei curioso di trovare notizie su un brano bellissimo trasmesso anni fa da Radio 2 (all'interno di un programma che meriterebbe un post a sè) che si intitolava "Relax", ma di cui in rete non c'è traccia ... comunque mano a mano cerco anche io la versione giusta di "Over the rainbow".
    @Pietro: Grazie mille per il commento :-), in effetti ascoltando il brano l'ho riconosciuto, è stato inserito in lista.

    RispondiElimina
  33. Poi c’erano:
    Smoke Gets In Your Eyes, orch. Mantovani;
    Love For Sale, Joe Pass & Herb Ellis;
    Alfie, con Bill Evans al piano.

    Ed infine
    Acquarello napoletano (la cantava, tra gli altri, Tajoli);
    Sheep May Safely Graze (Bach);
    Munasterio 'E Santa Chiara;
    Espana Rhapsody (Chabrier);
    Valzer Triste (Sibelius).

    Vi ringrazio nuovamente per le vostre preziose informazioni… Pietro.

    RispondiElimina
  34. L'orchestra Ray Conniff ha eseguito anche il "Tema Della Sinfonia N. 6 (Patetica)" sempre di Ciaikovskij, ho letto che anche questo brano faceva parte della prima tornata ma non saprei dire se è la versione esatta...
    @Pietro: Grazie anche da parte mia :-)

    RispondiElimina
  35. "Love for sale" l'ho riconosciuto al volo, molto bello riascoltarlo, ascoltati anche gli altri due ... per i rimanenti bisognerebbe conoscere la versione giusta (per il "Munasterio" se ne parlava sopra). Grazie ancora.
    Per chi fosse interessato: agli
    https://www.youtube.com/watch?v=exNheq4gcU4
    https://www.youtube.com/watch?v=R78Ehhllpms
    https://www.youtube.com/watch?v=axBgpGqWRtQ
    https://www.youtube.com/watch?v=cGI2aJE0r34
    ed altri si trovano esempi di musica da monoscopio ... inglese ;-)

    RispondiElimina
  36. Ho trovato solo una versione di "Acquarello napoletano" di Stelvio Cipriani (non ascoltabile)... Quindi "Love for sale" e "Smoke gets in your eyes" sono le versioni giuste? Trovata anche un'altra versione della sinfonia n. 6 "Patetica" (oltre a quella di Ray Conniff) eseguita da Armando Sciascia. Grazie ancora :-)

    RispondiElimina
  37. "Love for sale" sicuro al 100%, ed anche "Smoke gets in your eyes" dev'essere quella (ma continuo a non ricordare cosa venisse prima e dopo); bello il brano di Armando Sciascia, ma non mi ricordo di averlo mai sentito (ma la prima tornata non la conosco tutta).

    RispondiElimina
  38. Ho rintracciato un ulteriore brano, ma non saprei dove collocarlo; si tratta di Eumir Deodato - Piña Colada, https://www.youtube.com/watch?v=h1bbh_MQXFw , credo che sia della prima tornata ma non sono sicuro. Come sempre, grande maestria di Deodato.

    RispondiElimina
  39. Effettivamente non me lo ricordo sulla seconda tornata, mi ricordo invece un brano che sembra di Deodato e che, come le dicevo sopra, veniva sfumato sempre intorno allo stesso punto e probabilmente era quello prima del brano di Attilio Donadio, come ricordava lei... non si hanno notizie in merito? Di nuovo grazie.

    RispondiElimina
  40. Hanno messo alcuni spezzoni su youtube.
    Un brano della prima serie del televideo si può ascoltare qui
    http://www.youtube.com/watch?v=lmU4QG3E0Ts
    ...non so il titolo.
    Altri in ordine sparso dalla seconda serie (tranne gli ultimi tre, che sono tratti dal monoscopio)
    http://www.youtube.com/watch?v=_cuDSUQV36o
    Pietro.

    RispondiElimina
  41. Ricordo bene il brano prima di "La mia canzone per Maria", un pò particolare ma carino (Deodato? Non saprei, potrebbe essere di altri ...), ma non ho idea di cosa possa essere.
    @ Pietro: Per quanto riguarda il primo brano nei commenti del video ipotizzano una parentela con un brano del 1963 firmato Mogol-Tony Renis-Alberto Testa, "Uno per tutte", ma non ho trovato delle versioni strumentali; il secondo lo ascolterò oggi (e ce ne sarebbero parecchi altri da ascoltare, ho già visto che inizia con il secondo blocco della seconda tornata, Attilio Donadio seguito dalla Love Unlimited Orchestra ...

    RispondiElimina
  42. Ho ascoltato entrambi, del primo non c'è traccia di quel brano, il secondo contiene molti brani di quella sequenza che abbiamo completato... l'ordine è esatto, ma mancano alcuni brani e gli ultimi tre non sono del Televideo. Ho rintracciato un'altra versione di Tubular bells ascoltabile qui:
    https://soundcloud.com/dj-el-topo-1/lesorcista-berto-pisano-e-la

    RispondiElimina
  43. Trovate altre versioni del brano "Les enfants du pirée":
    http://www.youtube.com/watch?v=Wadk94EjbkY (Ray Conniff)
    http://www.youtube.com/watch?v=Xx4s4wjo8kU (James Last)
    http://www.youtube.com/watch?v=yAbUXN4CGcE (Mantovani)

    RispondiElimina
  44. E di Mantovani si trattava, grazie dell'aiuto :-)

    RispondiElimina
  45. "All by myself" è proprio la versione di Stanley Turrentine, come accennato da voi, e si può ascoltare qui
    http://www.youtube.com/watch?v=QfGLaghyhhg
    … l’ho confrontata con le mie registrazioni ed è identica. In scaletta viene (in dissolvenza) dopo Speak Low.
    Pietro

    RispondiElimina
  46. Si, sono i "topic" o "temi" di YT che stanno sorgendo automaticamente in questi giorni, talvolta anche più di uno per musicista. Ascoltato ma, ripeto, non mi ricordo di averlo mai sentito, forse ad un certo punto l'hanno tolto dalla selezione; anche la lista che ho riportato per prima lo segnala, ed in quella posizione, vedrò di aggiungerlo.
    Sto ascoltando "I'll be there" di Stanley Turrentine, niente male ...

    RispondiElimina
  47. Perfetto, era la conferma che mancava... me la ricordavo così ed infatti è quella. Grazie :-) Allora "Hey Jude" dove andrebbe collocata?

    RispondiElimina
  48. Subito dopo; forse ricordo l'immediato inizio del brano di Turrentine, che però veniva sfumato immediatamente ...

    RispondiElimina
  49. Ok. Altre versioni di Wave:
    http://www.youtube.com/watch?v=zYKEdz7yH8M
    http://www.youtube.com/watch?v=bUBxInyhWOg
    http://www.youtube.com/watch?v=bXXa7iKrjUQ
    @Pietro: è una fortuna che lei abbia registrazioni dell'epoca, ci chiariranno molti dubbi su altri titoli di brani mancanti e sulle versioni esatte (tipo proprio "All by myself"). Le ha su cassetta o le ha trasferite sul computer? Grazie.

    RispondiElimina
  50. No, non sono queste (nè altre che ho cercato io) ...

    RispondiElimina
  51. Della prima serie delle musiche c’era anche “Samba de Orfeu” , Joe Pass & Herb Ellis
    http://www.youtube.com/watch?v=FZ7xspw5rqs

    Per quanto riguarda le cassette, se posso condividere, ho ancora quelle che avevo registrato all’epoca, riversate in digitale. Dellla seconda tornata mi mancano i brani da "Hey Jude" a "Over the rainbow".
    . La prima serie di brani era stata invece salvata su bobine (anch'esse riversate in cd) che si sentono così così (già vecchie allora, con gli anni si sono un po’ rovinate) e mancano diversi pezzi.
    Pietro

    RispondiElimina
  52. Una discreta versione di "Over the rainbow" l'ho trovata un po' di tempo fa ma non credo che ci interessi; trovata anche una versione del valzer triste di Sibelius eseguito da Jean Claude Borelli:
    http://www.youtube.com/watch?v=1w6VkCoLrH8
    http://www.amazon.fr/Sibelius-Valse-Triste/dp/B0098ZSO88
    @Pietro: anche se mancano alcuni pezzi potrebbero comunque esserci utili; quando e se avremo trovato tutti i titoli dei brani e gli esecutori (scaricati dove possibile dai loro album originali e quindi in qualità migliore) la mia idea era quella di ricostruire le intere selezioni così com'erano all'epoca, con i pezzi nel loro ordine e collegati l'uno all'altro esattamente come all'origine e ciò si può ottenere appunto ascoltando le vecchie registrazioni... Ad esempio, la selezione che comincia con "La mia canzone per Maria" e termina con "Acoustic lady part 1 & 2" potrebbe essere già ricostruita; se lei ha la registrazione ed è disponibile ad inviarmela potrei provarci subito. Grazie.

    RispondiElimina
  53. Ricostruire tutta la lista potrebbe impiegare mesi e mesi di ricerche; per molti brani non si hanno neanche i titoli, ed anche avendoceli ... Secondo la lista tratta da it.narkive prima di "Wave" si trovava "Swanee River", ma io nè me la ricordo nè l'ho negli appunti; ad ogni modo segnalo una versione del brano, se a qualcuno ricorda qualcosa ...
    Jo Ann Castle Playing Swanee (corrected audio) https://www.youtube.com/watch?v=Oe3UPceksL4https://www.youtube.com/watch?v=Oe3UPceksL4
    Subito dopo "Only yesterday" venivano due brani, uno piuttosto suggestivo (faceva pensare ad un safari) dove si sentiva una chitarra, e poi un bellissimo brano per sassofono dal tema molto variato.
    @ Pietro: Grazie della segnalazione

    RispondiElimina
  54. ok... che indirizzo ?
    Pietro

    RispondiElimina
  55. Sono andato ad ascoltare quel brano “safari” ed effettivamente quei tamtam e gli strumenti a fiato in crescendo ricordano una battuta di caccia… non ci avevo mai pensato! :)
    Saluti, Pietro

    RispondiElimina
  56. Ho ascoltato quei brani della prima tornata ma non me li ricordo, anche la versione di James Last della Primavera di Vivaldi immagino sia quella giusta ma non ricordo tutta intera la tornata ...
    Per quanto riguarda "Over the rainbow", appena trovato questo indirizzo: http://www.musicme.com/#/Over-The-Rainbow-t2667.html
    con un lungo elenco di "cover" con estratti ascoltabili, e può darsi che lo stesso sito possa aiutare anche per altri brani.
    @Pietro: Strumenti a fiato? Non ti starai riferendo al brano che precede "Sheep may safely graze", una bella orchestra dai toni piuttosto scatenati che presenta effettivamente un tam tam? Le percussioni sono presenti anche nel brano che intendo io, che però è più tranquillo, e presenta invece degli strumenti a corda.

    RispondiElimina
  57. Effettivamente... anche quel brano lì ha i tam tam. Io pensavo quell'altro che ha un crescendo di strumenti a fiato che ricordava l'arrivo delle belve... :)
    Saluti Pietro


    RispondiElimina
  58. Grazie alla disponibilità e ai preziosissimi contributi del sig. Pietro sono riuscito a rintracciare altri titoli di brani: A. D'Albertas - Apricot day (sigla di "Prossimamente tv" Rai anni '80) della prima tornata purtroppo rimosso da YT, poi della seconda tornata "Male d'amore" del Guardiano del Faro, "Batuka" di Tito Puente, "Fly away" di Bob James (ascoltabile su Allmusic dall'album "Lucky seven" ed era il brano che pensavo fosse di Deodato), "Jam on the groove" di Ralph MacDonald, "Risoluzione" di Lester Freeman... tra questi dovrebbe esserci il brano che citavate sopra precedente "Sheep may safely graze". Grazie ancora e spero di trovare altro! :-)

    RispondiElimina
  59. e cioè Tito Puente - Batuka ... ringrazio il sig. Gianluca per avermelo suggerito...

    RispondiElimina
  60. Devo davvero fare i miei complimenti ai sig.Pietro e Gianluca; molto bello riascoltare "Batuka" e "Risoluzione"; Il Guardiano del Faro prima o poi lo avrei dovuto riapprofondire, il suo "Oasis" (da non confondersi con l'omonimo bellissimo brano degli Spyro Gyra) oltre che bel brano è anche famoso; il brano di Bob James non sono riuscito ad ascoltarlo, mentre "Jam on the groove" me lo ricordo ma dev'essere della prima tornata. Su "Apricot Day" non so cosa dire.
    Anche io vado facendo ricerche ma le varie fonti non sono complete.

    RispondiElimina
  61. Ed ecco "Fly away": http://grooveshark.com/#!/search/song?q=Bob+James+Fly+Away

    RispondiElimina
  62. Qui ci sono brani della prima tornata.
    https://www.youtube.com/watch?v=9S0pMqP2PVM
    Pietro

    RispondiElimina
  63. Grazie della segnalazione; le prime due me le ricordo, bello "Apricot Day", la terza e la quarta non mi sembra che facessero parte dei brani del televideo. Tutti i brani sono presi da questo album: http://www.discogs.com/Palmino-Pia-Ballabili-Vari/release/6329124
    Ho scoperto questo video interessante:
    Universal energy 45 Bernard Estardy Sigla Italia Sera
    https://www.youtube.com/watch?v=aJvIJD3wfRY

    RispondiElimina
  64. Grazie anche da parte mia... il brano "Apricot day" era presente su YouTube un po' di tempo fa insieme ad altri brani tratti dall'album "Amichevolmente" (tra cui "Electric skies"), purtroppo sono stati rimossi... erano sigle di trasmissioni e programmi della Rai. La lista completa delle tracce si può vedere su discogs.

    RispondiElimina
  65. Alcune vecchie sigle piacevano anche a me…
    Per precisare il mio post precedente
    Apricot Day - si,
    Corail samba - si,
    Crazy sailing - si, c'è,
    Atmos non è presente nelle mie registrazioni. Peccato non poter sentire tutto l’ LP
    Nella prima tornata c'era anche una curiosa versione di Malagueña (chitarre acustiche e come sottofondo ogni tanto un basso e una batteria elettronica).
    Per dare un'idea, somigliava un po' a questa interprete bravissima
    http://www.youtube.com/watch?v=L3FlG2uJgY8
    Pietro

    RispondiElimina
  66. Sempre grazie al simpaticissimo Pietro ho rintracciato altri 2 titoli di brani della seconda tornata:
    http://grooveshark.com/#!/s/Forest+Child/4MPCJl?src=5
    http://www.amazon.it/Prisoner-of-Love-Remastered-Version/dp/B0094VPXBW
    il primo è quello bello per sassofono che segue il brano che fa pensare ad un safari e precede "Toccata", il secondo è quello jazz che segue "Never on sunday" di Mantovani. Un appunto: il brano "Jam on the groove" di Ralph MacDonald è sempre della seconda tornata e si trova subito dopo "All by myself". Per quanto riguarda la prima tornata, ringraziando sempre Pietro per la segnalazione, si possono quindi aggiungere "Corail samba" e "Crazy sailing" di A. D'Albertas.

    RispondiElimina
  67. Finalmente ho trovato la giusta versione di "Over the rainbow" :-D, ed ascoltandola è anche migliore di quanto ricordassi:
    Will Glahé - Somewhere over the Rainbow (Wenn du in meinen Träumen bei mir bist)
    https://www.youtube.com/watch?v=V0wg5Sa7hKk
    Per il resto, un grazie sentito: il brano di John Klemmer è sempre stato nei primi posti tra le mie preferenze.
    Il brano di Bert Kaempfert l'ho ascoltato qui: https://www.youtube.com/watch?v=1n730pr3xw8 , ma precede "Never or sunday", non lo segue.
    Il brano di Ralph McDonald non mi è nuovo ma non ce l'ho negli appunti; può darsi che ad un certo punto la selezione sia stata mutilata, visto che "All by myself" veniva sfumato subito.
    I brani di D'Albertas invece, pare di capire sono nella versione di Palmino Pia.
    @Pietro: In questo momento non mi viene in mente che versione di "Malaguena" possa essere. "Crazy sailing" proprio non me lo ricordo, comunque se è presente nelle registrazioni ... Grazie di tutto.

    RispondiElimina
  68. Grazie a lei per aver trovato una versione giusta delle cover che ci interessano...Sto cercando da giorni "Sheep may safely graze" ma sembra proprio irreperibile, come pure "Wave". Sul brano di Bert Kaempfert ha ragione, ho confuso il brano di Mantovani che precedeva con quello che seguiva; per caso si ricorda se qualche altro brano veniva sfumato? Ad esempio "Sinfonia dal nuovo mondo"?

    RispondiElimina
  69. "Sinfonia dal nuovo mondo" no, forse nella sequenza separata riportata sopra, ma mi sembra che nessun'altro venisse sfumato.

    RispondiElimina
  70. Riguardo alla tornata separata di brani, da voi aggiunta prima dei commenti, si trattava di una prova di trasmissione del segnale stereofonico. Si potevano ascoltare 5 brani in stereo ed uno in mono intervallati da una annunciatrice che diceva cose tipo “segnale in fase…segnale in controfase…” di solito erano accompagnati dal monoscopio.
    A volte, alla fine, aggiungevano una decina di altri brani in stereo.
    Questa è la voce dell’ annunciatrice:
    https://www.youtube.com/watch?v=c64bRzxQkgM
    La sequenza solitamente iniziava con un’ orchestra di ballo liscio; poi due brani con chitarra e tastiere; una musichetta con organetti tipici del monoscopio :) un brano newage ante litteram con campanellini e rintocchi di sinth-campane; ed un sesto con una corista che solfeggiava e sassofono. i brani sono gli stessi che ricordavate voi? Li avevate ascoltati durante il televideo? Saluti Pietro

    RispondiElimina
  71. @ Pietro: Grazie della precisazione. Si, sono brani del televideo anche quelli: cliccando su "brano uno" si arriva ad uno dei due brani per chitarra e tastiere, cliccando su "brano due" al brano con gli organetti, e nei commenti di entrambi i video si fanno delle ipotesi sulle strumentazioni adoperate. Seguivano il brano coi rintocchi e quello, molto romantico, con corista e sassofono. Purtroppo non ho idea di cosa siano (e l'orchestra liscio e l'altro brano per chitarra e tastiere non me li ricordo).
    Una domanda: se hai delle registrazioni della prima tornata, potresti postare qui l'elenco dei brani nella loro successione originaria (lasciando un punto interrogativo dove non ci sono dati come ho fatto io più sopra)? L'elenco che ho trovato io non è completissimo ...

    RispondiElimina
  72. 1. La primavera (Vivaldi) orchestra musica classica
    2. ?
    3. Corail samba
    4. Alfie
    5. ? (orchestra musica classica)
    6. Crazy sailing
    7. Love for sale
    8. ?
    9. Apricot days
    10. Malagueña (chitarra acustica + basso e batteria elettronica)
    11. ?
    12. Espana (Emmanuel Chabrier) orchestra musica classica
    13. Concerto di Varsavia
    14. ? (simile a Rondò Veneziano)
    15. ? http://www.youtube.com/watch?v=lmU4QG3E0Ts
    16. ?
    17. Sinfonia n. 5 (Ciaikovski)
    18. ?
    19. Tema della “Patetica” (Ciaikovski) orchestra musica classica
    20. Don’t get around much anymore
    21. Electric Skies
    22. The midnight tango
    23. ? Cantando con le lacrime agli occhi (orch.)
    24. ?
    25. Tuxedo junction
    26. ?
    27. ?
    28. Samba de Orfeu

    RispondiElimina
  73. Purtroppo della prima tornata non si riesce a trovare molto... Comunque riascoltando "Don't get around much anymore" mi sembra proprio quella che avevo postato sopra:
    http://www.juno.co.uk/artists/Louis+Bellson+%26+Explosion/?show_out_of_stock=1
    mentre "Cantando con le lacrime agli occhi" dovrebbe essere dell'Orchestra A. Milini:
    http://www.discogs.com/Orchestra-A-Milini-Le-Canzoni-Del-Cuore-Raccolta-N-5/release/6055368
    Della tornata separata di brani ringrazio molto il sig. Pietro per la precisazione e confermo che sono esattamente quelli che venivano trasmessi anche durante le prove stereofoniche del monoscopio; il "brano due" a partire dal min 0:40 mi ricorda una canzone vecchia italiana ma non saprei proprio quale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ricordava il brano: "TU SEI SEMPRE NEL MIO CUOR" (Siempre En Mi Corazon) di Ernesto Lecuona ma è solo un piccolo plagio

      Elimina
  74. Il brano di Luis Bellson non mi dice nulla, non l'avrò ascoltato o non me lo ricorderò. Di Astelvio Milini su YT purtroppo si trovano solo due brani cantati da Giusy Sebena, comunque grazie della segnalazione.
    Quindi il "brano due" potrebbe essere un "medley"? Chissà ...
    E ringrazio molto Pietro per lo schema ... vedo che rimangono fuori due brani di Eumir Deodato, "Piňa Colada" https://www.youtube.com/watch?v=h1bbh_MQXFw , ed "Also Spracht Zarathustra", https://www.youtube.com/watch?v=Fi0PrZtYsak : non sono presenti in queste registrazioni? "Così parlò Zarathustra", come fa supporre il secondo video che ho segnalato, doveva essere compreso in delle sperimentazioni del segnale come i brani di cui parlavamo sopra, e c’è pure un ulteriore video, https://www.youtube.com/watch?v=8ZYDwAD-jJs
    Più in alto si citava il brano "Acquarello Napoletano": si trattava per caso di questa versione: Luciano Manacore - Acquarello Napoletano - ITmYOUsic, https://www.youtube.com/watch?v=UOA7URcMJus ?

    RispondiElimina
  75. Tralaltro Palmino Pia risulta avere collaborato con la Rai: http://www.geocities.ws/eprodon/curri_pal.htm e http://www.scomegna.com/it/palmino-pia.html

    RispondiElimina
  76. "Piňa Colada" e le altre non sono presenti. In effetti, comincio a credere che questi brani (“Zarathustra” “Preludio n 1 di Bach” “Charlie “ed altri) facciano parte non della tornata che inizia con la Primavera, ma di una tornata precedente. Tra l’altro, le mie registrazioni non hanno lo speaker tra un brano e l’altro. Che ne pensate?
    Acquarello Napoletano non è quella, è con piano, fiati e batteria tiptap. :( Pietro

    RispondiElimina
  77. Cioè ci sarebbe una "Tornata zero"? Non so; proverò a stendere uno schema anche dei brani di quei video ...

    RispondiElimina
  78. A questo punto penso di sì, dovrebbe esserci un'altra tornata con tutti questi brani... in quei 3 video ci sono "Toy Symphony (2nd movement)" di Waldo De Los Rios, "'Na sera 'e maggio" (un frammento) che conosciamo, "Beguin the beguine" di Franck Pourcel, "Rachmaninov: aria dal 2 concerto per piano in do minore" di Pino Calvi, "Also spracht Zarathustra", "Preludio n. 1 di Bach" che non so di chi sia, "Charlie" di Franck Pourcel, un altro brano sconosciuto e l'inizio di "Autumn leaves" di Ray Conniff; poi ci sono quei brani di quel video rovinato:
    https://www.youtube.com/watch?v=eZ5oVH6wFzs
    tra cui "Concerto d'aranjuez" di Johnny Pearson.

    RispondiElimina
  79. Grazie delle preziose precisazioni. A meno che non siano tutti brani della prima tornata (nella seconda ce ne sono più di 35). Comunque tra le musiche del televideo potrebbero esserci anche, secondo me, altri due brani di Ramsey Lewis, "Caring for you", https://www.youtube.com/watch?v=RyMXl4-0flw , e "Wandering Rose", https://www.youtube.com/watch?v=FW-sCVIDIOQ ...

    RispondiElimina
  80. Trovato finalmente anche "Wave":
    Manuel & The Music of the Mountains - Wave [1972]
    https://www.youtube.com/watch?v=-s5r5IZjOiE

    RispondiElimina
  81. Bella notizia, finalmente trovata un'altra cover... Grazie :-) Non sono riuscito ancora a trovare "Sheep may safely graze"; ho rintracciato questo album ma non saprei se possa essere quello giusto:
    http://www.discogs.com/Henry-Duke-Trio-Ancient-Modern/release/1920136
    Belli i 2 brani di Ramsey Lewis, è proprio il genere di quasi tutti i brani della seconda tornata; a proposito, riguardo ai brani di cui parlavamo sopra, il pezzo tra "Charlie" di Franck Pourcel e l'inizio di "Autumn leaves" di Ray Conniff è, come segnalava gentilmente il sig. Pietro, una versione del "Valse triste" di Sibelius.

    RispondiElimina
  82. Bè, riguardo al brano di Bach l'ipotesi è verosimile, non abbiamo la certezza ... comunque grazie mille. Per quanto riguarda "Caring of you" mi sembra proprio che ci fosse, mi pare nella prima tornata, per l'altro sono più in dubbio (ho ascoltato musica strumentale anche da altre fonti, e c'era anche, dallo stesso album, ossia "Tequila Mockingbird" del 1977, il brano che dà il nome all'album, strepitoso ma che mi sembra non c'entri col televideo).
    Stavo cercando la versione di "Hey Jude", che era basata sul pianoforte, ma sembra difficile da trovare, nè so di chi possa essere il "safari" a cui accennavo ...

    RispondiElimina
  83. Avevo trovato questa versione per pianoforte ma non mi sembrava quella giusta:
    http://www.amazon.com/Hey-Jude/dp/B005NZKIEU
    Anche di "Tubular bells" avevo trovato altre versioni ma non quella che ci interessa...

    RispondiElimina
  84. Ed invece parrebbe proprio quella giusta, certo con soli 30 secondi non si ha la certezza ma ... grazie della segnalazione :-)
    Sto cercando anche io "Tubular Bells" ma è tuttora introvabile ...

    RispondiElimina
  85. Per ascoltarla tutta ho trovato questo indirizzo:
    http://www.song365.cc/track/ray-bryant-hey-jude-94517.html
    però, anche ascoltandola, non ricordo se può essere quella che cerchiamo...

    RispondiElimina
  86. Ascoltata, è quella al 100%; grazie per avere trovato la versione giusta. Su YT ci sono altri 4 brani dell'album, https://www.youtube.com/playlist?list=ALBTKoXRg38BCc-vGNi32dreMUbvVfHybb , ma non questo.
    Continuo a cercare la versione di "Tubular Bells" ma per ora niente (intanto ci si può ascoltare questa versione: https://www.youtube.com/watch?v=4m55meV3o1c ).

    RispondiElimina
  87. Benissimo, mi fido ad occhi chiusi della sua memoria! :-) Andrebbe collocata prima di "Angelina" se non sbaglio... Riguardando la lista direi che abbiamo fatto un bel passo in avanti, non mancano molte canzoni per completarla; bene così.:-) Bella la versione di "Tubular bells"!

    RispondiElimina
  88. Wave, capolavoro assoluto in una bella versione

    Salve, credo che “Swanee River” sia in realtà “Alexander's Ragtime Band” che ha una melodia simile. Ad esempio
    https://www.youtube.com/watch?v=wre4R5Efmak
    Anche “Sheep May Safety Graze” potrebbe avere un altro titolo (ad esempio “Schafe können sicher weiden”)
    Vi ringrazio, Pietro

    RispondiElimina
  89. Grazie del contributo; era venuto anche a me il dubbio che "Swanee River" (utilizzato anche, con un altro testo, in un vecchio varietà della Rai) fosse stato citato per sbaglio e nell'ordine sbagliato. Si, si tratta proprio di "Alexander Ragtime Band", ho ascoltato parecchie versioni ma nessuna era quella giusta.
    Effettivamente anche sotto "Schafe können sicher weiden" si trovano altre versioni del brano di Bach, ci guarderò. Nel frattempo di Mike Oldfield ho ritrovato un brano dei migliori, che già conoscevo:
    http://anacanapana.blogspot.it/2014/12/the-bell_21.html

    RispondiElimina
  90. Come dicevamo sopra, il brano "Le vent de l'amour" è di Gil Ventura ed è tratto dall'album "Sax club n. 19"... sono riuscito a reperirlo e a registrarlo, se vuole possiamo pubblicarlo sul blog. Ho cercato anche "Alexander's ragtime band" senza trovare la versione giusta, penso che potrebbe essere di Glauco Masetti; su YT c'è il brano "Seven come eleven" dello stesso album. "Hey Jude" dove andrebbe collocata?

    RispondiElimina
  91. Grazie mille; pensavo anche io che provenisse da "Sax Club n.19" ma non avevo trovato versioni ascoltabili.
    Il brano di Glauco Masetti lo conoscevo già, ma non sapevo di chi fosse, grazie della segnalazione :-) , ma non mi sembra che la versione possa essere sua ...
    "Hey Jude" si trova tra "Speak Low" ed Angelina". Ho provato a cercare "Tubular Bells" ed il brano di Bach ma finora niente.
    Sul pubblicare i brani suggerirei di usare direttamente Youtube, poi io posso linkare il video.

    RispondiElimina
  92. Ok... Però prima che la selezione fosse tagliata si sarebbe dovuta trovare tra "Jam on the groove" e "Angelina"... O c'era qualche altro brano? Grazie... :-)

    RispondiElimina
  93. Si trovava prima di "Angelina"; ho aggiornato la lista (ho anche trovato le versioni di "Laura" e "Temptation" che citavo il mese scorso ma non c'entra col Televideo :-) ).

    RispondiElimina
  94. Ho provato a cercare qualcosa della prima tornata: http://www.amazon.co.uk/Dont-Get-Around-Much-Anymore/dp/B008N1FD2I http://www.juno.co.uk/artists/Louis+Bellson+%26+Explosion/?show_out_of_stock=1 http://www.youtube.com/watch?v=NAPvZMjQykE

    RispondiElimina
  95. Grazie per il contributo. Altri brani sembrano attualmente introvabili.
    Buon anno a tutti :-)

    RispondiElimina
  96. Un sito dove ascoltare qualcosa di Lester Freeman: http://boxes-of-toys.blogspot.it/2015/01/giallo-settebello-toy-1209.html

    RispondiElimina
  97. Grazie della segnalazione, carini anche gli altri brani... ci sono anche molti altri album sempre dello stesso genere. Riguardo alla ricerca dei rimanenti brani ancora nulla di nuovo; si può escludere la versione per pianoforte di "Tubular bells" eseguita da Franco Cassano, sono riuscito ad ascoltarla e non è quella.

    RispondiElimina
  98. Altri album tipo? Intanto riguardo Mike Oldfield ho trovato questo sito, ma devo ancora guardarlo: http://www.argiers.com/rainer/cover.html

    RispondiElimina
  99. Ehilà, ho trovato il brano n. 2 della prima tornata.
    https://www.youtube.com/watch?v=1LjuAwQbMQM
    Peter Herbolzheimer Orchestra - "Thing Ain't What They Used To Be"
    Saluti, Pietro

    RispondiElimina
  100. E' vero, c'era anche questo brano ... grazie mille ;-)
    Il sito su Mike Oldfield invece non mi ha purtroppo aiutato.

    RispondiElimina
  101. C'era da trovare anche l'orchestra di "Don't Get Around Much Anymore", potrebbe essere questa? https://www.youtube.com/watch?v=cm55sdty-Ho

    RispondiElimina
  102. Ottima scoperta, anche l'altro brano è di Peter Herbolzheimer Orchestra! Grazie :-) Gli album a cui mi riferivo sopra erano questi:
    http://boxes-of-toys.blogspot.it/2015/01/primiera-con-settebello-toy-1210.html
    http://boxes-of-toys.blogspot.it/2015/01/ust-7013-toy-1208.html
    comunque, visto che anche qui si sono trovate 2 canzoni dello stesso autore, potrebbe darsi che "Sheep may safely graze" sia del medesimo autore del brano sconosciuto tra "Male d'amore" e "Batuka", sembra lo stesso stile (anche la chitarra). "Acquarello napoletano" si trovava tra "Toccata" e "Smoke gets in your eyes"?

    RispondiElimina
  103. È vero, "Don't Get Around Much Anymore" è eseguita dal buon Herbolzheimer ! Ed è sua anche la Tuxedo Junction (che non è di B. Vaughn).
    https://www.youtube.com/watch?v=0k2lEksBVgE
    Qua sotto, invece, si può ascoltare, con qualità audio migliore, il brano "Crazily Sailing" tratto da una raccolta cd
    https://www.youtube.com/watch?v=kcPjGD4spjI
    La Primavera di Vivaldi veniva eseguita da un' orchestra di musica classica, la versione più simile è questa (è senza batteria, non è James Last)
    https://www.youtube.com/watch?v=d8MUqehGo2o
    Acquarello napoletano" è esatto,si trova tra "Toccata" e "Smoke gets in your eyes"
    Vi ringrazio, Pietro

    RispondiElimina
  104. O.K., lista aggiornata; una versione orchestrale (non quella del televideo)di "Acquarello napoletano"si trova all' https://www.youtube.com/watch?v=0MNaTGMroH8

    RispondiElimina
  105. in questo video, al minuto 2:52 si può ascoltare
    Prima tornata, brano 9 (sconosciuto)
    https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=5PRu8EohhbU#t=172
    Pietro

    RispondiElimina
  106. Grazie ancora per i contributi :-) . Questa bella musica (da documentario) mi è tornata in mente mano a mano che la ascoltavo. Però, nella lista che ho qui sopra, il brano n.9 è "Apricot Days", forse si tratterà del n.8.
    Novità: nei "temi" ("topic") è stata inserita anche "Naples pop's dimension": https://www.youtube.com/watch?v=vL-ZKRdt_cg&index=1&list=PLUSRfoOcUe4azZ-7m6nFIRCWJHszEie0_

    RispondiElimina
  107. Ehm... era la n. 8... :(
    Pietro

    RispondiElimina
  108. Nella Seconda Sequenza "Spyro Gyra : Oasis....Mezzoforte : Fusion Blues" secondo me manca quella "song" di Rodney Franklin : The Groove

    RispondiElimina
  109. Grazie della segnalazione; non mi ricordo di aver sentito questo brano durante le pagine del Televideo (peraltro lo conoscevo, è un brano noto).

    RispondiElimina
  110. Per tutti gli ammiratori del Maestro Giancarlo Chiaramello:
    Giancarlo Chiaramello - i brani del Monoscopio Rai
    https://www.youtube.com/watch?v=ctg7nS71Hh0

    RispondiElimina
  111. Incredibile ma vero... trovata finalmente la versione giusta di "Tubular bells": http://artworkbymanicmark.blogspot.it/2011/12/million-dollar-motion-picture-themes.html
    http://www.discogs.com/Richard-Hayman-And-His-Orchestra-Grandi-Temi-Da-Grandi-Film/release/7188352

    RispondiElimina
  112. E si tratta proprio di quello ;-), grazie molte&moltiplicate (presumo di stare parlando con Gianluca).
    Speriamo di riuscire a trovare i rimanenti, per ora niente di nuovo.

    RispondiElimina
  113. Ricordo tralaltro che in "Manuel e the music of the Mountains", Manuel è nient'altri che Geoff Love.

    RispondiElimina
  114. Messo finalmente su Youtube "Forest Child":
    http://anacanapana.blogspot.it/2015/12/john-klemmer-forest-child.html

    RispondiElimina
  115. Grazie alla scoperta del preziosissimo Pietro finalmente è uscito fuori un altro brano introvabile, quello che ricordava il "safari"; si tratta di "Slide dance" dei Cabildos:
    https://www.youtube.com/watch?v=GNYBk0mNFqo

    RispondiElimina
  116. Davvero gentilissimo Pietro a scoprire e segnalare questo bellissimo brano; grazie anche stavolta per la segnalazione. Non conoscevo i Cabildos; da una ricerca in rete ho scoperto questo:
    "Vivendo a Roma, ebbi modo nel 1988 di ascoltare, del tutto casualmente, un'orchestra salsa in un locale della capitale. Affascinato dal fatto di aver, finalmente, dopo molti anni passati all'individuazione esatta della provenienza dei sapori latini presenti nei dischi di Pino Daniele, intercettato l'origine della mia passione, avvicinai il pianista dell'orchestra che stava esibendosi e gli chiesi se poteva farmi vedere come "funzionava" questo tipo di tecnica. Il pianista in questione era ed è, tuttora, uno dei migliori pianisti salsa italiani: Johnny Cabildo (Giorgio Sabelli).
    Generosamente mi dedicò un quarto d'ora del suo tempo per mostrarmi la tecnica salsa e, da quel momento, feci verso me stesso una profonda opera di autoformazione".
    http://www.musicplace.it/intervista-a-soncubanonet-1
    ed in rete si trovano anche tracce di una partecipazione del "Trio Cabildo" a spettacoli musicali nella cittadina di Agnone (Isernia, Molise) a fine agosto 2015.
    Questa pagina riguarda loro:
    http://www.viscions.it/viscions/cms/CABILDO%20JAZZ%20TRIO.htm

    RispondiElimina
  117. Inseriti i video a lato di ogni brano, dove disponibili.

    RispondiElimina
  118. Postato un brano di Palmino Pia: http://anacanapana.blogspot.com/2016/06/palmino-pia-atmos.html

    RispondiElimina
  119. Casualmente ho fatto una curiosa scoperta...il brano "Risoluzione" di Lester Freeman della seconda tornata corrisponde ad un altro brano e cioè "Insieme" di Enrico Intra, tratto dall'album "Momento intra" in cui c'è anche la collaborazione di Tullio De Piscopo… quindi si tratta di un brano con un titolo doppio:-)
    https://www.youtube.com/watch?v=Ew98_7na3YY
    https://www.discogs.com/Enrico-Intra-Momento-Intra/release/4090275

    RispondiElimina
  120. https://www.youtube.com/watch?v=EBItf3UxXWA

    RispondiElimina
  121. Me ne ero accorto anche io, infatti volevo scriverlo, o postarlo direttamente come penso che farò.
    Grazie (presumo di stare parlando con Gianluca) anche per il secondo video :-) .

    RispondiElimina
  122. Finalmente sono riuscito a trovare la versione giusta di "Sheep may safely graze" e l'altro brano sconosciuto che precedeva "Batuka" di Tito Puente...sono entrambi dello stesso autore (John Williams) e si possono ascoltare in anteprima su iTunes, brani n. 4 e 5:
    https://itunes.apple.com/gb/album/travelling-remastered/793843026

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ancora ;-) ; bisogna fare attenzione che (per chi non lo sapesse) questo è il John Williams chitarrista, australiano, nato nel 1941, non il John Williams famoso compositore di colonne sonore, statunitense e nato nel 1932.

      Elimina
  123. Messo su YouTube l'intero album di cui fanno parte entrambi i brani… ora si possono ascoltare integrali:
    https://www.youtube.com/watch?v=bCjrvVkKY7Y&list=OLAK5uy_nG3Dhq1GKnFTRXw8bpUCzx3ZV9WQKqgJA&index=4
    https://www.youtube.com/watch?v=4RqWD_A4-ZQ&list=OLAK5uy_nG3Dhq1GKnFTRXw8bpUCzx3ZV9WQKqgJA&index=5

    RispondiElimina
  124. Ciao, la 14 del primo periodo non sono i Rondò Veneziano (come cercato anch'io per anni) ma è "Vivaldiana" di Rodolfo Gireco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille; purtroppo "Vivaldiana" di Rodolfo Grieco non è ascoltabile in rete, o quantomeno non l'ho trovata (intanto ho finalmente inserito John Williams).

      Elimina
    2. Ora su YouTube si può ascoltare "Aria" di Bembo's Orchestra (è presente l'intero album "Etereo") e "Prisoner of love" di Bert Kaempfert:
      https://www.youtube.com/watch?v=sDidqI1bo8M
      https://www.youtube.com/watch?v=3Wi62ypzxuE

      Elimina
  125. Se può essere utile, io da bambino avevo scritto alla Rai quando avevano cambiato le musiche, chiedendo i titoli completi, e mi hanno risposto, in data 28/1/1986 mandandomi le fotocopie del loro listato, che posso eventualmente riportare qui- Dovrebbe trattarsi delle musiche che andavano in estate del 1985. Poi ci fu una tornata invernale a cavallo col 1986, e poi altre musiche nell'estate del 1986. E naturalmente grazie a tutti coloro che hanno scritto i post sopra ancora nel 2014.

    RispondiElimina
  126. Vi ricordate altri titoli dalla tornata che includeva "Aqua Marine" di Santana e "Westchester Lady" di "Bob James"? Siamo nel periodo 1985-1986.

    RispondiElimina
  127. Grazie molte delle informazioni; si, sono naturalmente interessato alla risposta Rai (e prossimamente dovrei parlare di un'altra loro trasmissione). "Acqua marine" del grande Santana non mi ricordo di averlo sentito, bello ma non l'avevo in mente, "Westchester Lady" di Bob James (altro gran brano) invece si.
    Ci sono vari brani che non si sa bene come sistemare, da Eumir Deodato – Piña Colada a Waldo De Los Rios- Haydn's Toy Symphony sino a pezzi misteriosi come un brano suonato al moog, uno al sassofono con l'aggiunta di un sussurro femminile molto dolce ed una specie di colonna sonora molto tenebrosa, con dei suoni di campana in mezzo a sonorità elettroniche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, prego, di nulla. Quella di Santana girava nell'estate del 1986, all'epoca non sapevo cosa fosse, l'ho scoperto solo moltissimi anni dopo. Qui di seguito i link alle immagini dei listati che mi aveva mandato la Rai.

      https://i.postimg.cc/wjCVwC5z/rai-televideo-01.jpg
      https://i.postimg.cc/BbSNx2T1/rai-televideo-02.jpg
      https://i.postimg.cc/d3wN4bY3/rai-televideo-03.jpg

      Elimina
    2. Ringrazio davvero moltissimo, anche a nome degli altri contributori della pagina; adesso leggo le liste ....

      Elimina
  128. Salve, c'era anche CLAIRE DE LUNE DI DEBUSSY VERSIONE ORCHESTRALE E PAVANE POUR UNE ENFANT DEFUNT DI RAVEL VERSIONE ORCHESTRALE.

    RispondiElimina
  129. Dimenticavo: un enorme GRAZIE!!!! per le preziose informazioni!!!

    RispondiElimina
  130. AUTUMN IN NEW YORK, BEWHITCHED DI RAY CONNIFF.
    Non so perché mi viene scritto Unknow sul profilo: comunque io sono Vladimiro da Livorno, classe 1962.

    RispondiElimina
  131. Su youtube hanno messo il brano "La bohème" di Maurice Larcange:
    https://www.youtube.com/watch?v=ul2oxKm49Kw


    RispondiElimina
  132. Vivaldiana di Grieco (finché regge).
    https://youtu.be/YNBgPD6dSJE

    RispondiElimina
  133. Grazie della segnalazione (in parte me lo ricordavo) ;-)

    RispondiElimina
  134. Informo che in rete hanno postato il brano "Maona Loa", di Carlo Chiesa, che molti amanti del monoscopio ricorderanno: https://www.youtube.com/watch?v=78ywDEv5xBc .

    RispondiElimina
  135. https://www.youtube.com/watch?v=G62LrAGv3ic Salve! Ti segnalo il brano dell'Esorcista di Richard Hayaman, utilizzato come il sottofondo del Televideo degli anni '80

    RispondiElimina
  136. Salve, segnalo il brano "Laura" di Pino Calvi (n. 8 della prima tornata) e "Cantando con le lacrime agli occhi" di Victor Bach (prima traccia 0.00/3.10 dall'album "Incredible") sempre della prima tornata, più alcuni brani del monoscopio, tra cui "Diva" del sopracitato Carlo Chiesa:
    https://www.youtube.com/watch?v=oE4s9scceYM
    https://www.youtube.com/watch?v=cwVzwfC-2EM
    https://www.youtube.com/watch?v=H2FLkTQrWh4
    https://www.youtube.com/watch?v=hPgxSwSIhMU
    https://www.youtube.com/watch?v=n8WPwa-dSoc
    https://www.youtube.com/watch?v=ZBjrJZmJEPY
    https://www.youtube.com/watch?v=of1UUTej1MM
    https://www.youtube.com/watch?v=5BM_8Nn4AtE
    https://www.youtube.com/watch?v=9KeN9NpmGmg
    https://www.youtube.com/watch?v=FXj7xaNI0lM
    https://www.youtube.com/watch?v=Mt93Otvs-O8

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio moltissimo, il brano di Pino Calvi poi è un piacevole ricordo; adesso esaminerò tutti gli indirizzi. Grazie ancora :-)

      Elimina
  137. Salve, mi ricordo i sottofondi del Televideo RAI di fine anni '80, se ricordo bene, le tracce mancanti in sequenza mi ricordo che la musica con la tastiera elettronica in Si Minore, ma non mi veniva il titolo, prima della traccia successiva, ovvero Mirage eseguito da Chiplin. Inoltre, c'era un brano in La Minore, anche questo non mi ricordo il titolo, prima del successivo brano di Electronic Orchestra - Metropolis [Italy] Library, Jazz, Downtempo (1985). Ed è tutto alla prossima

    RispondiElimina
  138. https://www.youtube.com/watch?v=NNcMvJ4ns7s&t=743s Ecco il filmato del televideo, dopo il primo brano da identificare, c'è il secondo brano di Nello Ciangherotti, intitolato "Intrigo", mentre gli ultimi tre brani da identificare

    RispondiElimina
  139. https://www.youtube.com/watch?v=lmU4QG3E0Ts brano da identificare, si tratta di un pezzo tipicamente swing al pianoforte

    RispondiElimina
  140. Grazie moltissime per le informazioni; i brani di Chiplin (anche “Sea Gate”, citato in un commento) ed Electronic Orchestra (bello!) non me li ricordo; il brano di Nello Ciangherotti invece l’ho ascoltato anni fa, e per quanto riguarda i tre successivi, i primi due vorrei sapere anche io che cosa sono, mentre il terzo, quello con sassofono ed una ignota voce femminile, è “Maona Loa” di Carlo Chiesa (fratello di Plinio Chiesa/Chiplin), https://www.discogs.com/it/release/4525997-Various-Acustic-Magic-Electronic-Sound, c’era anche il video in rete ma vedo che purtroppo lo hanno tolto.
    Anche il “ragtime” al pianoforte lo conosco bene ma non so che cosa sia.

    RispondiElimina

Lettori fissi

Archivio blog